-
Allora andiamo, tu e io,
quando la sera si stende contro il cielo ...
-
E gusci d’ostriche,
strade che si succedono...
-
Ci sarà tempo per uccidere e creare
e tempo per tutte le opere e i giorni delle mani...
-
E tempo anche per cento indecisioni
e per cento visioni e revisioni...
-
Ho udito le sirene cantare
l’una all’altra...
-
Ci siamo attardati nelle stanze del mare
con le figlie del mare incoronate d'alghe rosse e brune...
-
Finché le voci umane
ci svegliano...
LE NOSTRE COLLANE
Le stanze
"Ci siamo
troppo attardati nelle stanze del mare
Con le figlie del mare incoronate d'alghe rosse e brune"
(Il canto d'amore di J. Alfred
Prufrock, T. S .Eliot)
La collana Le stanze nasce per ospitare la narrativa nel senso più esteso del termine, senza esclusione di forme letterarie. Nella letteratura classica, si definivano "stanze" le strofe che componevano un poema, e nella poesia moderna possono essere considerate stanze tutti quei versi di un poema o di una canzone che si differenziano dal "refrain". Più semplicemente, intimamente, le stanze evocano uno spazio, reale o mentale, dove possiamo rifugiarci per leggere, per pensare, per sognare, magari in silenzio o con la nostra musica preferita. Per questo abbiamo pensato di popolare le vostre stanze con le voci degli scrittori, con le loro storie, brevi o lunghe che siano, e con i personaggi che la loro penna fa vivere in ogni pagina.
La collana si è arricchita nel 2014 di una sezione speciale, Le stanze Young, che raccoglie la narrativa particolarmente indicata ai giovani.
Le mani
"Ci sarà tempo per uccidere e
creare,
E tempo per tutte le opere e i giorni delle mani"
(Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, T. S .Eliot)
Le mani sono il simbolo dell'operatività. Sono il primo e più antico strumento umano per la costruzione. La collana Le mani nasce, quindi per ospitare i volumi di saggistica e i manuali. È una collana dedicata agli appassionati e ai cultori di una materia, ma anche a tutti i curiosi che desiderano approfondire la conoscenza di una tematica, di un hobby o di una tecnica.
Le visioni
"Tempo
per te e tempo per me,
E tempo anche per cento indecisioni,
E
per cento visioni e revisioni,
Prima di prendere un tè col pane abbrustolito"
(Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, T. S .Eliot)
La collana Le visioni, destinata a ospitare i libri fotografici, si distingue dalla restante linea editoriale sia per le dimensioni che per la confezione del volume. Le visioni sono il nostro modo di sognare e di offrirvi i nostri sogni. Sono viaggi nell'immaginario o nel fantastico, attraverso le bellezze del mondo.
Le sirene
"Ho udito le sirene cantare l'una all'altra..."
(Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, T. S .Eliot
Le sirene, l'ultima collana di Edizioni Leima, è nata dal nostro desiderio di incontrare anche il pubblico dei più piccini. Una linea delicata e impegnata allo stesso tempo, attenta alle richieste dei bambini, ai loro piccoli e grandi problemi, e al loro desiderio di scoprire e di creare.
Le voci
"Finché le voci umane ci svegliano"
(Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, T. S .Eliot
Le voci è una nuova collana, diretta da Giulio Alberoni, che raccoglie un’interessante serie di monografie dedicate a grandi uomini italiani, imprenditori o artisti che hanno animato e animano ancora il panorama sociale e culturale degli ultimi decenni del nostro Paese.
Le ostriche
"E gusci d'ostriche, strade che si succedono..."
(Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, T. S .Eliot
Una raffinata collana di ricettari
scritti dei più quotati chef stellati, che vi permetterà di fare
un gustoso viaggio attraverso le specialità culinarie delle
nostre regioni:
ecco Le
ostriche, una vera perla per la vostra tavola.
Tu e io
"Allora andiamo, tu e io,
quando la sera si stende contro il cielo..."
(Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, T. S .Eliot
Una sezione dedicata ai romanzi rosa e chick lit pensata al femminile: Tu e io, per scambiarci i sogni, per vivere le grandi passioni e perché un'esistenza senza sentimenti sarebbe impensabile.
221B
"L’indagine è spesso un gioco di specchi, come la scrittura. Sherlock Holmes è per me, sin dall’adolescenza, un esempio di ragionamento: capace d’affinarsi, apprendere dalla realtà, evolvere. Il suo metodo d’indagine può esser utile pure all’escogitazione letteraria. Forse, è vero anche il contrario: la letteratura che fa luce nei misteri più intricati"
(Davide Camarrone)
Da questa idea di Davide Camarrone, nasce 221B, una nuova collana interamente dedicata agli apocrifi di Sherlock Holmes, con l'intento di proseguire le avventure del detective più famoso e amato della letteratura lungo i sentieri del canone consegnatoci da Arthur Conan Doyle.